©2018 by Urafiki

La nostra Storia

2007

"Urafiki Centre Foundation" nasce in Africa dalla volontà di un gruppo di persone che opera nell'ambito delle Missioni in Kenya da oltre quaranta anni. L'ultimo obiettivo che si sono posti è stata la costruzione di un Dispensario (un ambulatorio di pronto soccorso e prime cure) in una zona in cui non erano presenti strutture sanitarie: nella zona a sud-ovest di Nairobi, nel vasto territorio dei Masai; per l'appunto a ca. 70 km. da Nairobi, in prossimità della cittadina di Kitengela.

 La maggior parte delle persone che si rivolgono al Dispensario sono donne di tutte le età e bambini; gli esseri più inermi di tutte le società in genere e di quella in particolare. Sono, infatti, le donne a svolgere il lavoro, aiutate dai bambini più grandi. Sono sempre i bambini più grandi che badano agli animali. Gli scopi che si prefigge "Urafiki Centre Foundation" sono: un aiuto di prime cure, di prevenzione, di igiene e profilassi (per quanto possibile) ed un controllo costante medico per tutti coloro che accettano di essere seguiti periodicamente; somministrazione di medicinali; espletamento di alcune analisi.

Altro scopo è cercare di insegnare alla popolazione locale alcuni mestieri: falegname, meccanico, elettricista, agricoltore, allevatore di animali da cortile, ecc.. Così che queste persone nomadi possano inserirsi in un ambito lavorativo più attuale, man mano che si distaccano inesorabilmente dalle loro tradizioni, e possano diventare autosufficienti.

L'8 maggio 2007,  "Urafiki Centre Foundation" (Centro dell'amicizia) è stato riconosciuto ufficialmente dalle Autorità locali come Fondazione no-profit ed abilitata a sviluppare attività sanitarie e sociali.

2010

2010, 1 agosto, l'Associazione di Volontariato Onlus "URAFIKI CENTER KITENGELA", (Centro dell'Amicizia Kitengela), è stata costituita in Italia a supporto dell'"Urafiki Centre Foundation", Organizzazione che ha ottenuto il riconoscimento dal Governo del Kenya nel 2007, ma che non riceve alcun aiuto economico dallo stesso.

2011

URAFIKI CENTER KITENGELA è stata iscritta al n. 1293 del registro delle Associazioni di Volontariato della Regione Friuli V. G. il 28 luglio 2011, acquisendo lo stato di ONLUS e le caratteristiche relative. Lo scopo di questa associazione è la raccolta di fondi da parte di privati ed istituzioni da far pervenire "integralmente" all'"Urafiki Centre Foundation", per consentire l'operatività del Dispensario (centro ambulatoriale di primo soccorso e prime cure). Quindi, risorse economiche utili per il supporto e lo sviluppo di progetti specifici, nonchè per il sostegno delle attività giornaliere e della funzionalità dello stesso dispensario. Contemporaneamente, cercare di creare sinergie e di entrare in rete con altre associazioni di volontariato, allo scopo di poter creare occasioni di aiuto diretto da parte di personale competente per espletare periodi di volontariato nel Dispensario di Kitengela.

Parte il progetto per il volontariato internazionale dei fisioterapisti.

2012

Grazie al contributo delle persone che credono nella nostra attività e contribuiscono fattivamente con elargizioni in denaro, Il centro migliora e rende più funzionale la propria sede con modifica degli spazi dedicati agli ambulatori.

2013

Istallazione ambulatorio dentistico
In seguito al progetto e alla valutazione di fattibilità, si passa alla fase operativa per l'installazione dell'ambulatorio dentistico. Nello specifico il dott. Paolo Rossi, dentista/chirurgo di Trieste, con la collaborazione di altri due suoi colleghi (Simone ed Adriano) si sono occupati personalmente della messa a punto della strumentazione grazie alla collaborazione con il C.O.I. e l'associazione Goal Smile.

2014

In data 6 ottobre 2014, con decreto n.3287/SV/VOL l'Associazione "URAFIKI CENTER KITENGELA" è stata iscritta al n. 114 del nuovo registro di volontariato ex art. 5 LR 23/2012 della Regione Friuli V. G.